L’importanza dell’interior design per arredare casa

Saper arredare casa è senza dubbio un aspetto fondamentale per trasformare metri quadrati di mura anonime in un luogo intimo, personalizzato e di assoluto piacere. Ma come farlo nel modo giusto?

L’unica certezza è che non si tratta di un lavoro semplice, soprattutto se non si è esperti di arredamento e architettura degli interni, materia conosciuta anche come interior design.

E’ vero, ci possiamo comunque affidare al nostro buon gusto, all’intuito e all’occhio, ma sicuramente l’intervento di un professionista è indispensabile se vogliamo sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, per esempio di una casa acquistata con molta fatica e frutto di anni di lavoro (e magari di un mutuo considerevole). Per farla rendere al meglio dunque, e renderla speciale ai nostri occhi e a quelli di amici e parenti, è necessario in primis progettare la distribuzione degli spazi interni.

Sfruttare al meglio la metratura è l’obiettivo di un interior designer, che segue spesso anche criteri di sostenibilità nella scelta dei materiali e di utilizzo delle migliori tecnologie. Sono tutti questi gli aspetti che fanno del professionista dell’interior design una figura fondamentale e differente rispetto a quella del semplice arredatore, cui spetta il solo compito dell’aspetto estetico degli interni.

Per trovare la persona giusta, dotata delle competenze per arredare e gestire gli spazi di casa, ci viene incontro una piattaforma online come Homelook, dedicata all’arredamento: unisce infatti gli amanti del design, i negozi e gli esperti del settore, ed è un luogo virtuale nel quale è possibile trovare migliaia di prodotti delle migliori marche, ispirazioni, tendenze, foto e consigli da parte dei professionisti. In pratica, il sito è un aggregatore che raccoglie un ampio database, una notevole banca dati di architetti ed interior designer, che mettono in mostra i propri progetti. Basta cliccare su quello di nostro interesse, salvarlo in un virtuale libro di idee, condividerlo e aggiungere commenti.

Tutto questo vale anche per occasioni speciali, come ad esempio compleanni o ricorrenze annuali, come il Natale. In quest’ultimo caso, la nostra abitazione ha bisogno di incorporare tutto il calore della santa festività attraverso colori, alberi e presepi di Natale speciali.

Insomma, che sia per la vita di tutti i giorni, o per eventi particolare, arredare casa non sarà più complicato, affidandosi ai professionisti dell’interior design.

LEGGI ANCHE:

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.