HEIDEGGER, I QUADERNI NERI A ROMA

Heidegger, i Quaderni Neri a Roma

Il dibattito filosofico intorno alla recente pubblicazione dei Quaderni Neri di Martin Heidegger ha assunto spesso negli ultimi tempi, anche in Italia, l’aspetto di una vera e propria polemica articolatasi in varie fasi sulle pagine dei giornali, nei social network e all’interno dei canali della cultura ufficiale, accademica e non.

Heidegger Quaderni neri 2

Nel marasma annoso delle interpretazioni del pensiero heideggeriano intorno al nazismo e all’ebraismo, spicca per rigore filologico ed ermeneutico il recente volume «La pietà del pensiero. Heidegger e i Quaderni Neri», a cura di Francesca Brencio, pubblicato da Aguaplano – Officina del libro, maggio del 2015 e articolato negli interventi di numerosi studiosi di livello nazionale e internazionale come Paolo Beretta, Francesca Brencio, Sonia Caporossi, Marco Casucci, Francisco Gómez-Arzapalo y V., Michael Kraft, Luis Alejandro Rossi, Ángel Xolocotzi Yáñez.

Il volume vuole offrire un’interpretazione onnicomprensiva dei Quaderni Neri finora pubblicati e rispondere in modo scientifico e fuori da qualsiasi interpretazione non documentata e di parte alle domande “classiche” che la comunità scientifica si è finora posta intorno al cosiddetto antisemitismo heideggeriano (“Heidegger è stato antisemita? Di che tipo di antisemitismo si tratta? La Judenfrage è davvero il cuore degli Schwarze Hefte? Che tipo di responsabilità si possono ascrivere alla filosofia di Heidegger davanti all’orrore dell’Olocausto? Perché questa ossessione solo per il “caso Heidegger” e non nei confronti di altri filosofi, dichiaratisi apertamente antisemiti e nazisti? E perché questo diffuso anti-heideggerismo di ritorno? Ha senso pronunciare ora, allo stato attuale della pubblicazione della Gesamtausgabe, giudizi definitivi o tentare ricostruzioni a posteriori? Come collocare l’interpretazione di Heidegger nella storia della filosofia dopo la pubblicazione dei Quaderni neri?”, come recita la seconda di copertina).

Ciò rende possibile una problematizzazione radicale e scevra da ideologismi di questi temi all’interno dello studio di Heidegger e un’analisi serena di alcuni interrogativi fondamentali connessi al buio esistenziale e sociale rappresentato dall’antisemitismo come punto di rottura epocale della Storia.

Heidegger Quaderni neri

Per discutere di questi temi, avverrà una presentazione e discussione del volume «La pietà del pensiero. Heidegger e i Quaderni Neri» il 4 Dicembre a Roma, alle ore 18:00 in Via Firenze 38, presso il Salone della Chiesa Metodista della Facoltà Valdese di Teologia.

Interverranno il Prof. Leonardo Messinese (Pontificia Università Lateranense in Roma), la Dr. Sonia Caporossi (co-autrice), la Dr. Francesca Brencio (co-autrice e curatrice del volume), con la moderazione dell’editore Aguaplano – Officina del Libro Raffaele Marciano.
L’evento avverrà in collaborazione con Filosofia in Movimento e Aguaplano-Officina del libro.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.