I calciatori appassionati di golf

Il calcio e il golf hanno davvero poco a che vedere l’uno con l’altro.

Se, infatti, il primo è uno sport collettivo basato su un intenso agonismo e prevede una preparazione atletica di livello, il secondo è una disciplina individuale nella quale la preparazione è quasi esclusivamente tecnica, dato che non prevede sforzi fisici importanti.

Tuttavia, sono tanti i calciatori o ex calciatori che hanno ufficializzato la loro passione per il golf, uno sport che permette loro di rilassarsi e continuare a trovare quella forte competitività senza però dover faticare troppo e rischiare lesioni come in altre discipline.

Shevchenko, Van Basten e Donadoni, ex rossoneri sul green

Tra gli ex giocatori di calcio che figurano come i più assidui giocatori anche di golf vi sono vari membri del Milan del passato.

Uno storico goleador come Andriy Shevchenko, campione d’Europa con i rossoneri nel 2003 dopo aver segnato il goal decisivo nella finale di Manchester contro la Juventus, è infatti spesso immortalato in una serie di tornei di rilievo. Va ricordato, inoltre, che nel 2013 ha disputato addirittura una gara del Challenge Tour.

Un altro grande appassionato di golf che in passato è stato bomber del Milan, squadra che dopo aver vinto il torneo di Serie A 2021-22 si profila già come una delle favorite della prossima edizione secondo le quote delle più aggiornate scommesse sportive, è Marco Van Basten. L’olandese è senza dubbio uno dei giocatori non professionisti con più classe e colpi di rilievo, come dimostra il suo handicap di 2/3.

Spesso è inoltre possibile vederlo giocare insieme a un altro ex rossonero, quel Daniele Massaro che con lui al Milan ha composto una coppia offensiva temutissima in tutta Europa. Da quel glorioso Milan che ha vinto praticamente tutto da fine anni ’80 alla metà degli anni ’90 è venuto fuori un altro amatore del golf, ossia Roberto Donadoni, il quale ha ammesso che questo sport gli permette di rilassarsi e di stare a contatto con la natura durante la competizione.

Del Piero, Batistuta e Guardiola, geni su tutti i tipi di erba

Diversi sul campo da calcio per mansioni da effettuare, ma ugualmente applicati sul campo da golf, Alessandro Del Piero, Josep Guardiola e Gabriel Omar Batistuta sono tra i più assidui frequentatori del green ad oggi.

Il primo è per molti uno dei più forti in assoluto, in possesso di un tocco di classe innato che ricorda molto le sue esecuzioni con il piede destro sul campo da calcio. Grande fan della Ryder Cup, evento che segue ogni anno con molto interesse e che il prossimo anno si giocherà a Roma, Del Piero si è sfidato in alcuni casi anche con lo stesso Guardiola, un personaggio dal palato fine che ha detto di preferire il golf al calcio per la calma e l’assenza degli arbitri. Per ultimo c’è Batistuta, il quale da anni ormai si divide tra i campi della sua Argentina natale e dell’Italia, luogo dove torna spesso per una questione in gran parte affettiva e sempre con il suo set di mazze da golf a portata di mano.

2 Comments

  1. Raffa 18/10/2023
  2. Francesco Gori 18/10/2023

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.