Arbatax, la vacanza in Sardegna tra divertimento e natura incontaminata

Ogni estate, da oltre un decennio, la Sardegna si conferma tra le mete più ambite per le vacanze familiari. D’altronde, l’isola guarda sia agli interessi dei genitori che ai bisogni dei loro bambini.

Non è certo un segreto la ricchezza della Sardegna in quanto a scenari incantevoli, dove potersi rilassare e recuperare le forze durante le tanto attese vacanze estive. Intanto, i bambini giocano sulla spiaggia e si godono il piacevole contatto diretto con la natura incontaminata.

L’offerta più ampia la riserva sicuramente la costa orientale, quell’ampio tratto che va dal capoluogo regionale Cagliari fino alla provincia di Olbia.

La costa orientale è un continuo susseguirsi di punti d’interesse: Costa Rei, il Golfo di Orosei, il Parco naturale di Tavolara, il piccolo borgo marittimo di Arbatax, volendone citare solo alcuni.

Oltre ad essere tappa nell’arco di un soggiorno in Sardegna, grazie all’ampia lista dei traghetti per Arbatax, il piccolo borgo marittimo è facilmente raggiungibile dal resto della penisola.

Inoltre, è risaputo l’interesse dei turisti per le sue spiagge, per le specificità del territorio, per il ricco patrimonio storico e le tante aree della movida.

Arbatax: l’escursione alla scoperta delle Rocce Rosse e della Baia delle Rocce Rosse

Se c’è qualcosa che rende Arbatax uno scenario unico al mondo sono senz’ombra di dubbio le celebri Rocce Rosse. Le Rocce Rosse si raggiungono con una breve passeggiata di circa 20 minuti, partendo dal porto turistico oppure dal centro città.

Il percorso si rivela molto suggestivo e permette ai passanti un viaggio immersivo nella macchia mediterranea. Al termine, l’escursione regala una vista mozzafiato, merito soprattutto della Scogliera Rossa a picco sul mare. Poco più avanti, si trova la famosa spiaggia della Baia delle Rocce Rosse.

Qui, l’acqua cambia colore a contatto con il porfido rosso. Oltre ad essere caratteristica, la spiaggia è molto apprezzata sia da coloro che amano cimentarsi in tuffi spettacolari, lanciandosi nei pressi della scogliera, che dalle famiglie alla ricerca di un attimo di relax.

Arbatax: la passeggiata nel Parco Naturalistico Bellavista

Per gli amanti della flora e della fauna locale, si consiglia una passeggiata nel Parco Naturalistico Bellavista, a circa 2 km dal porto turistico.

Camminando nel Parco Naturalistico Bellavista, i bambini potranno osservare moltissime specie in semi-libertà come i cinghiali, i mufloni, le pecore sarde, gli asini, le mucche sarde, i daini, i pavoni, i cigni ed i prestanti cavalli della Giara.

Un bel posto dove osservare da vicino gli animali della fattoria e scattare una foto ricordo in loro compagnia.

Arbatax: un bagno rigenerante a Cala Moresca

Durante la vacanza estiva ad Arbatax, macinati chilometri tra la flora e la fauna locale, è proprio tempo di un bagno rigenerante a Cala Moresca, una località così chiamata dai tempi delle incursioni saracene. In questa caletta naturale, la sabbia color oro si fonde con un mare cristallino.

Qua e là si notano angoli dominati dalla vegetazione selvatica. L’area è delimitata da due grossi scogli di granito a picco sul mare. Infine, va precisato che la località di Cala Moresca è dotata di tutti i servizi indispensabili (bar, ristoranti, parcheggi, ecc.) quando si va a spasso con bambini in tenera età.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.