CELL, IL FILM TRATTO DAL LIBRO DI STEPHEN KING

a cura della Redazione

CELL è il nuovo film del regista Tod Williams, uscito nelle sale il 13 luglio 2016, e tratto dal geniale romanzo di Stephen King. Lo scrittore americano è anche il co-autore di una sceneggiatura dove al centro c’è la tecnologia.

Quella tecnologia che ha rivoluzionato le nostre vite, inserendosi con forza nelle abitudini quotidiane: ma cosa accadrebbe se qualcuno prendesse il controllo di tutti i cellulari del mondo?

Ed è proprio quello che succede in CELL.

cell-film-stephen-king

CELL: trama del film e protagonisti

Come nel libro del 2006, il genere è quello della fantascienza apocalittica: un segnale che attraverso la rete dei cellulari si impadronisce della mente umana, trasformando gli uomini in animali dagli istinti primordiali ed assassini.

7 miliardi di persone. 6,8 miliardi di telefoni cellulari. La follia si impossessa degli esseri umani. Nessuno è al sicuro.

“Il fenomeno che in seguito avrebbe preso il nome di Impulso ebbe inizio il 1° ottobre alle 15.03, ora di New York. La definizione era naturalmente imprecisa, ma a dieci ore dall’evento quasi tutti gli scienziati in grado di farlo notare erano o morti o impazziti. In tutti i casi il nome contava poco. Quello che contava era l’effetto. Alle tre di quel pomeriggio, un giovane di non particolare importanza per la storia scendeva per Boylston Street, a Boston, con un passo elastico che era quasi una danza. Si chiamava Clayton Riddell.”

Protagonisti sono John Cusack (Clayton Riddelle) e Samuel L. Jackson (Tom McCourt) – rispettivamente nei panni di un disegnatore  di fumetti e di un conducente – che, insieme ad altri superstiti dell’attacco tecnologico, tentano di porre rimedio all’epidemia di follia, scontrandosi inevitabilmente con i “telepazzi“. Clay in particolare si mette alla ricerca del figlio per salvarlo, prima che anche lui accenda il cellulare e venga sopraffatto dal potente “virus mentale”.

CELL è un film che ci riporta al mitico filone cinematografico dei “morti viventi”, e che si appoggia inevitabilmente sull’eccezionalità del libro di Stephen King, capace ogni volta di regalare storie straordinarie e premonitrici. Perché in fondo, anche se cellulari, smartphone e ogni sorta di tecnologia ancora non ci hanno portato a quella follia esasperata, vero è che stanno condizionando sempre di più le nostre esistenze. In modo preoccupante.

E in questo senso, la pellicola apocalittica di Tod Williams fa riflettere e immaginare cosa potrebbe succedere in un futuro oltre ogni limite tecnologico, assicurando al tempo stesso 98 minuti di adrenalina, spettacolo e colpi di scena.

Ecco il trailer di CELL (qua la pagina facebook del film):





Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.