Valencia ospiterà i FIA Motorsport Games del 2024: cosa significa per la regione?

 

Per comprendere cosa sono i Motorsport Games può essere utile immaginare l’organizzazione dei Giochi Olimpici, ma in chiave motoristica.  Una competizione che vede competere piloti da tutto il mondo, dando spettacolo nelle diverse specialità in programma. Dopo l’edizione del 2022, che si è svolta a Marsiglia dal 26 al 30 ottobre, già si scaldano i motori per quella che sarà la terza edizione della rassegna, in programma a Valencia.

Dopo il grande successo registrato nelle prime edizioni, ci sono tutti i presupposti perché quella del 2024 sia ancora più ricca di eventi e soprattutto con una forte partecipazione di pubblico e piloti.

Come sarà l’edizione di Valencia

Fondamentale per la scelta della sede dei prossimi Motorsport Games è stato il supporto della Comunità Valenciana e della Real Federación Española de Automovilismo. D’altronde da quelle parti i motori hanno da sempre un grande seguito, basti pensare a quello che rappresenta ogni anno l’appuntamento con il Gran Premio di MotoGp e che vede arrivare centinaia di migliaia di tifosi da ogni parte di Spagna. La rassegna dovrebbe svolgersi negli ultimi giorni di ottobre del 2024, facendo attenzione che non si sovrapponga al Gran Premio di Formula 1: un dettaglio che sottolinea l’attenzione che la FIA vuole dedicare alla manifestazione.

Cosa hanno in comune i motori e i casinò online

Gli appassionati che seguono in TV o dal vivo questo tipo di discipline spesso sono tifosi attivi e dinamici, che amano mettersi in gioco anche nei momenti di svago. Ecco perché molte volte non si tirano indietro nel cimentarsi con una partita di poker o un giro alle slot machine sfruttando i bonus casino senza deposito che si trovano spesso a disposizione nelle piattaforme online.

Entrare in un casinò online è un’occasione per confrontarsi con tutte quelle componenti che si ritrovano anche in pista, come concentrazione e abilità, ma sfruttando la comodità di poterlo fare in qualsiasi ora della giornata e indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, collegandosi semplicemente dal computer o dallo smartphone.

Valencia, una delle città più visitate di Spagna

Ospitare una manifestazione come i Motorsport Games rappresenta anche un’ulteriore occasione di visibilità per la città di Valencia che con la sua ricchezza storica, artistica e paesaggistica è già tra le mete preferite di migliaia di turisti ogni anno. Con i Motorsport Games si consolida il rapporto con gli sport motoristici, contribuendo a identificare la città e tutta la regione come una realtà dinamica a e in continua evoluzione, che sa offrire tantissime possibilità di svago e intrattenimento a chi la sceglie come meta per le proprie vacanze.

I risultati delle prime due edizioni dei Motorsport Games

La prima edizione dei Motorsport Games si svolse nel 2019 in Italia e a ospitare la rassegna fu l’Autodromo di Vallelunga, nei pressi di Roma. Tra le 49 nazioni partecipanti, a trionfare nel medagliere fu la Russia.

L’edizione del 2022, che ha avuto luogo a Marsiglia dal 26 al 30 ottobre, ha visto imporsi i colori azzurri, capaci di conquistare tre ori e un argento e imponendosi così nel medagliere della competizione. Un successo per certi versi inatteso, ma che ha contribuito a mettere in luce anche nel nostro paese la spettacolarità di questa rassegna.

Gli italiani che hanno trionfato a Marsiglia

Nella categoria Formula 4 si è imposto Kimi Antonelli, che ha tagliato il traguardo precedendo il portoghese Manuel Espirito Santo e lo spagnolo Bruno del Pino. Grande soddisfazione per il gioiellino italiano, che non a caso sembra essere attenzionato anche da Toto Wolff, direttore esecutivo di Mercedes in Formula1: i presupposti per costruire una carriera di successo ci sono tutti. Le belle notizie arrivano anche dal Rally 4, grazie al gradino più alto del podio conquistato da Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, che su una Peugeot 208 hanno messo in fila la coppia composta da Oscar Palomo e Rodrigo Sanjuan.

Il rally ha regalato anche il terzo oro: nell’Historic Rally hanno trionfato su Audi Quattro Andrea Zivian e Nicola Arena, che si sono imposti in tutte le 14 prove speciali del programma. A completare il podio l’equipaggio della Repubblica Ceca composto da Vojtech Stajf e Vladimir Zelinka, su Opel Kadett e la Spagna con Antonio Sainz e David de la Puente su Porsche 911. A completare il poker di medaglie italiano, c’è l’argento di Mirko Bortolotti nella categoria GT Sprint, che con la sua Lamborghini ha saputo recuperare terreno dopo una partenza nelle retrovie.

Come sono andati gli altri italiani protagonisti a Marsiglia

Nelle altre categorie, da sottolineare il quarto posto nel Crosso Car Senior ottenuto da Simone Firenze: sfiorato il podio dopo aver sempre ben figurato in semifinale.  Buona prestazione anche per Manuel Vacca nel Drifting, mentre Luca Losio non è riuscito a centrare la finale nella categoria Esports. L’appuntamento, ora, è a Valencia.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.