3 opportunità di vacanze studio

3 opportunità di vacanze studio

L’estate si avvicina: tempo di riposo, ferie ed approfondimenti. Cresce tra i giovanissimi italiani la voglia di passare qualche settimana lontani da casa, impegnando il tempo in vacanze culturali.

Nonostante possa sembrare strano cresce la necessità di  vacanze studio all’estero per implementare la formazione linguistica, e passare del tempo in una realtà nuova.

L’idea di una vacanza all’estero piace a tutti, anche ai giovanissimi, qualche settimana in un contesto nuovo insieme ad altri coetanei e soprattutto lontani da casa è quello che un po’ tutti sognano.

Una vacanza studio è la scelta migliore per implementare le competenze linguistiche apprese durante l’anno scolastico, migliorare la dizione e rendersi conto delle proprie capacità. La full immersion totale in un’altra realtà è una esperienza importante. Anche perché si è in un contesto differente, che prevede non solo lezioni in classe ma anche alloggi condivisi, cene, escursioni e chiaramente periodi di relax.

pixabay

Vacanze studio INPS

Ogni anno l‘Inps mette a disposizione dei soggiorni estivi all’estero: il programma Estate INPSieme è rivolto ai ragazzi tra i 13 e i 19 anni che possono scegliere di partecipare ad una vacanza studio all’estero partecipando ad un bando di borsa di studio dedicato a chi frequenta le scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti possono scegliere un soggiorno all’estero in Canada, Stati Uniti o Europa. Alle vacanze studio offerte dell’Inps possono partecipare figli o orfani di tutti coloro che sono pensionati della gestione dipendenti pubblici, oppure iscritti alla gestione fondo IPOST, e chiaramente i figli e i pensionati della pubblica amministrazione.

Vacanze studio di gruppo

Scegliere vacanze studio di gruppo è il metodo preferito per le famiglie italiane che affidano ben volentieri i propri figli a chi ha esperienza nel settore. I giovanissimi non sono ancora del tutto autonomi, esistono però realtà specializzate nel settore capaci di organizzare al meglio la permanenza all’estero con tutto ciò che serve ai ragazzi e anche in grado di offrire ottimi contenuti linguistici. Quando si sceglie una soluzione simile si deve pensare all’importanza dell’offerta e al tipo di certificazione che attesterà il soggiorno di studio. In un contesto attuale dove le lingue straniere devono essere conosciute in modo perfetto dai giovani che si apprestano a proporsi sul mercato del lavoro, anche una certificazione di un soggiorno vacanza studio ha un’importanza non indifferente, e può aprire strade di stage e tirocini importanti.

Una vacanza di gruppo studiata per i giovani garantisce un accompagnatore italiano per le esigenze dei familiari e dei ragazzi, insegnanti locali madrelingua, attività didattiche e ludiche. Un pacchetto di questo genere ha un costo che comunque è affrontabile da una famiglia italiana.

Vacanza fai da te

La vacanza studio fai da te è andata in disuso, è ormai difficile che uno studente italiano si organizzi per un soggiorno all’estero del genere. In ogni caso, grazie alla rete, è possibile acquistare un corso presso una scuola estiva situata in uno dei paesi di cui si vuole implementare la conoscenza linguistica. Il secondo passo è quello di prenotare una camera, magari in un bed and breakfast o in un ostello della gioventù. Questa soluzione è comunque complessa da gestire, non è certo idonea a studenti minorenni, ma può essere una buona opportunità per universitari.

Scegliere le vacanze studio è un’opportunità per un’estate da vivere a pieno, imparando ed approfondendo qualcosa di nuovo.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.