Come un animale domestico può migliorare la nostra vita

È tutta la vita che, ogni estate, leggiamo sui giornali o sentiamo dai telegiornali notizie sconfortanti riguardanti l’abbandono degli animali. Tantissime sono state le campagne pubblicitarie che miravano a scoraggiare questo comportamento, moltissime persone note hanno prestato il proprio volto e la propria immagine in sostegno di questa causa, e anche il nostro ordinamento giuridico identifica come reato l’abbandono di animali, prevedendo importanti pene pecuniarie: nonostante tutto ciò, il fenomeno si ripete tristemente ogni anno, e soprattutto ogni estate.

foto pixabay

I numeri riguardanti l’abbandono degli animali

Come abbiamo anticipato, tutti questi sforzi non sono stati sufficienti a impedire che dei gesti così poco umani si ripetano, e purtroppo ci sono i dati a ricordarcelo: soltanto nello scorso mese di giugno, ad esempio, sono aumentate del 17% le cessioni di animali rispetto all’anno precedente e del 60% l’abbandono di gatti.

Le motivazioni sono varie, a volte si tratta di casi in cui il padrone dell’animale è deceduto e nessun parente o amico si è voluto far carico di prendersene cura. Altre volte invece questo fenomeno si manifesta quando il proprietario deve subire un ricovero e nessuno può accudire il suo cane o il suo gatto; e poi ci sono gli abbandoni “motivati”, e non è mai un buon motivo, dal carattere aggressivo degli animali, ma questo è sempre spiegabile con una scarsa capacità del padrone di insegnare il comportamento giusto o di trasmettere serenità all’interno del clima familiare.

Tutto quello che un animale domestico è in grado di dare

Chi ama gli animali e chiunque abbia in casa un piccolo amico a quattro zampe, non può riuscire a concepire come sia possibile abbandonarli al proprio destino. Gli animali ci regalano una quantità infinita di amore e una fedeltà incondizionata, con enormi momenti di felicità, di entusiasmo, di gioco, chiedendo in cambio solo un po’ di coccole e qualche crocchetta. Non solo: la loro presenza nella nostra casa e nella nostra famiglia è un toccasana, poiché migliora il nostro umore ed è anche un valore enormemente positivo nella crescita dei nostri bambini.

Salutarli come meritano

Purtroppo, però, la loro vita media è decisamente più breve della nostra e questo ci costringerà, prima o poi, ad affrontare un momento molto doloroso: quello in cui li vedremo andar via per sempre. Quello che possiamo fare è salutarli nel modo che meritano, magari attraverso siti specializzati in questo, come https://anima-li-amo.it, ringraziandoli per tutto l’affetto e i momenti di gioia che ci hanno regalato, portando con noi il ricordo di quel rapporto speciale.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.