Giornata Mondiale Gentilezza 2015: volontari con le ali

a cura della Redazione

Giornata Mondiale Gentilezza 2015

La data ufficiale della Giornata Mondiale della Gentilezza 2015 è venerdì 13 novembre, ma sarà sabato 14 che si terrà la celebrazione. Dove? In contemporanea a San Benedetto del Tronto e Grottammare, dove i volontari si ritroveranno nelle piazze.

giornata mondiale gentilezza 2015

Volontari speciali, “con le ali”, che dispenseranno atti di gentilezza, spesso dimenticati in una società caciarona e maleducata. I testimonial dell’evento saranno i sindaci delle città, con ali al seguito anche per loro.

La Giornata Mondiale della Gentilezza 2015 è un’iniziativa che parte dall’associazione Ominbus Omnes, guidata da Raffaella Milandri, che spiega così l’idea: “L’idea di questa manifestazione mi è venuta dalla profonda esigenza di un Mondo Gentile, in cui tutti potremmo vivere meglio. Negli ultimi anni si è assistito a un declino della Gentilezza verso il prossimo, che deve essere principio di convivenza della nostra società. Eppure siamo liberi: liberi, ad ogni occasione, di scegliere la via della Gentilezza.”

Come dare torto a Raffaella? Viviamo un mondo che necessita di gentilezza come il pane quotidiano, visto l’abbruttimento costante e continuo della sociertà moderna, dove spesso non si è più degni neanche di un semplice saluto, e i gesti di cordialità che una volta era comuni, rischiano adesso di scomparire completamente.

Con la collaborazione del Movimento Mondiale della Gentilezza e il Movimento Italiano della Gentilezza, il patrocinio della Regione Marche e dei comuni, la giornata “gentile” è destinata a ripetersi nel corso degli anni, e già dal prossimo vedrà coinvolte altre città marchigiane. Nata nel 2000 a livello mondiale, viene celebrata in molte altre parti del mondo.

Un piccolo esercito di Volontari con le Ali, per contagiare la gentilezza che è in noi, con semplici gesti che consisteranno nel portare le buste delle spesa, aiutare ad attraversare la strada, aprire le porte dell’auto. Tutto in un’atmosfera serena, tra palloncini a forma di cuore che verranno distribuiti ai partecipanti.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.