Forse avrai sentito già parlare di Aviator, il quick game realizzato dalla casa produttrice Spribe che sta spopolando sul web. Talmente tanto che fa concorrenza anche a certi tipi di videogiochi, soprattutto quelli di tipo Arcade vecchio stampo. Sì, perché Aviator ricorda molto uno di quei giochi vintage anni 80 fatti con una grafica molto semplice ma una giocabilità elevatissima.
Aviator da questo punto di vista ha estremizzato il concetto di minimalismo grafico, presentando sullo schermo solo un piccolo aeroplanino stilizzato e uno sfondo nero nel quale il velivolo spicca il volo. Scopo del gioco è rimanere il più a lungo possibile a bordo dell’aereo prima che questo sparisca dagli schermi. Non si sa bene quando accadrà, il che aggiunge un tocco di suspence al gioco. Inoltre, più tempo si rimane “in gioco”, maggiori saranno i premi che si possono ottenere dal moltiplicatore associato.
Il gioco Aviator è presente in diversi siti legali in possesso di licenza ADM, ciò significa che è possibile giocare con soldi veri e scommettere in ogni partita una cifra che va da un minimo di 0,10€ fino a 100€ al massimo. Esiste però anche la versione Demo gratuita con le stesse funzionalità del gioco e la possibilità di provarlo con un credito virtuale.
Le innovazioni introdotte da Spribe in questo tipo di gioco sono innumerevoli: innanzitutto è presente la doppia scommessa contemporanea. Significa che, nella stessa partita, è possibile scommettere contemporaneamente due somme differenti e gestirle in maniera separata. Questo aumenta notevolmente la libertà di programmare strategie di gioco, anche facilitati dalla modalità di gioco automatico. Ad esempio, si può impostare l’incasso automatico su una scommessa quando il moltiplicatore arriva a 2.0x e l’uscita automatica a 5.0x sull’altra; o ancora si può impostare un’uscita automatica a 1.5x per limitare le perdite e un’uscita a 10x per ottenere un grande profitto. Insomma, dipende solo dalla nostra idea di gioco.
Un’altra funzionalità interessante del gioco è legata all’aspetto social. È possibile vedere in tempo reale sia le scommesse degli altri utenti connessi al server, sia le loro scelte in ottica uscita con l’incasso. Se, ad esempio, ci accorgiamo che la maggior parte degli utenti incassano intorno al 2.0, forse avranno intuito che la partita non andrà oltre. Potrebbe essere saggio quindi seguirli ed incassare. Ricordiamo, infatti, che se l’aereo dovesse sparire dallo schermo prima dell’uscita perderemmo tutto il bottino accumulato in quella partita.
È inoltre possibile chattare con gli utenti presenti in quel momento, per scambiarsi strategie di gioco, consigli o semplicemente far conoscenza e passare così una piacevole serata. Aviator è, infatti, un gioco estremamente rilassante. Complice anche la musica di sottofondo, gli effetti sonori e visivi mai esagerati. Fruibile anche da dispositivi mobile sia Smartphone che Tablet, Aviator si presta bene anche per le partite rapide sui mezzi di trasporto o nelle pause dal lavoro. Il termine quick game, infatti, significa proprio “gioco rapido/veloce”, e Aviator consente di entrare in gioco in pochi click, con partite che difficilmente arrivano a durare più di qualche secondo.
Si presta bene anche per essere giocato da utenti che non vogliono perder troppo tempo ad imparare le regole del gioco. Aviator ha una giocabilità molto intuitiva, con una sola regola: cliccare sul tasto “incassa” prima che l’aereo esca dallo schermo. Nulla di più facile quindi. È pur vero, però, che si adatta bene anche a giocatori più esperti grazie alle numerose impostazioni di gioco automatico e di doppia puntata che consentono di attuare strategie anche complesse.
Con Aviator si ha la sensazione di poter gestire in autonomia il proprio destino, pur tenendo bene in mente che si tratta di un gioco d’azzardo totalmente casuale e non prevedibile. L’RTP (Return to Player) dichiarato è pari al 97%, il che lo pone tra i migliori giochi presenti online. Di certo un titolo da provare almeno una volta.